Skip to main content

Andamento di maggio del mercato immobiliare di Bologna

Dal punto di vista delle locazioni nel mese di maggio il mercato immobiliare di Bologna presenta una scarsa offerta di appartamenti in locazione, quasi vicina allo zero , perlopiù a prezzi elevati fuori mercato e di bassa qualità. La domanda rimane molto alta sia dal punto di vista degli studenti (nuovi iscritti per settembre od eventuale cambio abitazione) che dal punto di vista dei lavoratori. Inoltre l’aumento del flusso turistico ha fatto si che molti proprietari abbiano preferito spostarsi dal segmento della locazione tradizionale a quello degli affitti brevi amplificando la forbice tra la domanda e l’offerta.

Questo fenomeno di scarsità di alloggi a prezzi di mercato non riguarda solo Bologna con i suoi quartieri centrali e periferici ma anche i comuni confinanti come San Lazzaro, Casalecchio ,Zola Predosa.

Questa situazione sta portando ad un ulteriore aumento dei canoni medi dopo che il 2022 si è chiuso con una variazione annuale positiva del 4,3%.

Per quanto riguarda le compravendite immobiliari in attesa dei dati relativi al primo semestre 2023 forniti dall’Osservatorio mercato immobiliare, si prevede una riduzione del numero delle compravendite causato dalla stagnante situazione economica e dall’aumento dei tassi di interesse che causando un aumento del costo di accesso al credito sta producendo una riduzione della richiesta ed erogazione dei mutui che restano determinanti e fondamentali per l’acquisto degli immobili in quanto il 75% delle famiglie ricorre a questa formula per l’acquisto di proprietà immobiliari.

Questa riduzione del numero delle compravendite porterà una stabilizzazione dei prezzi ma non il loro calo, almeno nel breve periodo. Nel caso questa situazione dovesse perdurare, nel medio periodo si potrà vedere una leggera flessione dei prezzi soprattutto nelle zone periferiche.

Leave a Reply